Aimè 2021 Pecorino d' Abruzzo DOC Superiore Cascina del Colle
PRODUTTORE CASCINA DEL COLLE
PRODUTTORE
Dagli anni Settanta, la famiglia D'Onofrio porta avanti la tradizione di Cascina del Colle, una realtà vitivinicola unica nel panorama enologico dell'Abruzzo. Ci troviamo, tra vigne piene ed assolate dimora di vitigni autoctoni di trebbiano, passerina, pecorino, montepulciano oltre a uliveti rigogliosi, sulle Colline a sud di Villamagna, un piccolo borgo medioevale di poco più di duemila anime, in provincia di Chieti.
I vigneti di Cascina del Colle si estendono per oltre 20 ettari e sono presenti anche nei comuni di Bucchianico, Ripa Teatina e Vacri. L'eccezionale ecosistema di questi luoghi, un microclima in cui si assiste a severe escursioni termiche tra giorno e notte, e la particolare composizione del terreno, tra componenti argillosi che apportano morbidezza e longevità e calcareo-marmorei che conferiscono profumi intensi e variegati, consente di produrre uve meravigliose che, unite all'amore per la terra, il rispetto della tradizione e del lavoro contadino, ma anche la capacità di innovarsi ed evolversi nel tempo dell'azienda, sono l'essenza ed il motivo per cui i vini di Cascina del Colle sono apprezati per la loro straordinariertà.
"In una terra mite e dura allo stesso tempo, ove l'asprezza della montagna si coniuga con la dolcezza del mare, nasce la nostra azienda, frutto di culto e tradizione della nostra...