De Buris Riserva 2009 Amarone della Valpolicella Classico Tommasi
PRODUTTORE TOMMASI
DESCRIZIONE CIBO-VINO
De Buris rappresenta un modo contemporaneo di vivere il lusso, la promessa di un'esperienza che da` valore ad ogni attimo. Un vino che nasce dall'autenticita`, ovvero da materie prime selezionate e lavorate con cura e che custodiscono l'esperienza e il sapere di una lunga tradizione di famiglia. Un dono della terra e del tempo. Colore rosso rubino, vivace e profondo; al naso è teso e finissimo, con aromi di amarene e ciliegia scura, che si evolvono dalle spezie alla fava di cacao. All'assaggio sprigiona la sua personalità con un ingresso in bocca dinamico, dalla tessitura finemente vellutatae con una bella verticalità. Nonostante la consistenza iportante non si avverte mai la sensazione di peso, ma il sorso è sereno, armonioso, sospeso, che pare sfidare il tempo e si chiude in un finale interminabile.
PRODUTTORE
La storia della famiglia Tommasi, una delle eccellenze della produzione vinicola italiana, inizia più di un secolo fa, nel 1902, quando il visionario contadino Giacomo Tommasi acquista un piccolo appezzamento di terra nel veronese, in Valpolicella Classica.
Oggi Tommasi ha una missione ben precisa: rappresentare la qualità italiana nel panorama enologico nazionale e internazionale, producendo vini pregiati nel più totale rispetto delle natura circostante, con cui, nella filosofia della cantina, il viticoltore ha un rapporto scambievole basato sulla fiducia reciproca.
Nel corso degli anni, la cantina è arrivata a possedere tenute e vigneti in ben cinque regioni d'Italia.
L'attività Tommasi è segnata dalla realizzazione di vini iconici, come l'Amarone...