Valpolicella Superiore 2012 Monte Lodoletta Dal Forno Romano - Cassa Legno - Jèroboam
PRODUTTORE DAL FORNO ROMANO
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Il Valpolicella Superiore è un vino rosso frutto dell'assemblaggio di uve appassite in prevalenza Corvina e Rondinella, con piccole percentuali di Croatina e Oseleta. Ottenuto con rigidi metodi di produzione, a partire dalla raccolta e selezione a mano degli acini migliori, pigiati delicatamente, eliminando gli acini avariati durante l'appassimento. Vinificato in acciaio, con fermentazione e macerazione a temperatura controllata. Il mosto viene affinato in barriques nuove per un periodo di 24 mesi, al quale segue un ulteriore periodo di affinamento di 36 mesi dopo l'imbottigliamento. Vino intenso ed aromatico, che sprigiona un nutrito bouquet di aromi fruttati dolci e sentori speziati. Al palato si intuisce la grande personalità di questo vino, in cui figurano note di piccoli frutti a bacca scura, di mirtillo, mora e ciliegia, alternate a sentori speziati di vaniglia e dolciastri di cioccolato e confetture di frutta.
PRODUTTORE
L'Azienda Agricola Romano Dal Forno si trova in Val d'Illasi, valle ad est di Verona che solca i Monti Lessini, facenti parte delle Prealpi Vicentine.
Romano Dal forno, classe 1957, nasce a Capovilla a pochi chilometri da Illasi, proveniente da una famiglia di viticoltori. Da giovanissimo, insieme alla moglie Loretta, inizia un percorso che lo porterà ad essere uno dei vignaioli più ricercati per la capacità di proporre continuamente vini eccezionali raggiungendo standard difficilmente eguagliabili.
L'incontro con il maestro Giuseppe Quintarelli e lo studio e la conoscenza della sua filosofia produttiva avvenuto a fine anni '70 è risultato determinante per le scelte di...