Vosne-Romanée 2017 Vosne-Romanée AOC Louis Latour
PRODUTTORE LOUIS LATOUR
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Dalle uve coltivate nel territorio denominato Vosne-Romanée ha vita questa tipologia di pinot nero in purezza, tra i migliori prodotti in Borgogna. Il Vosne-Romanée di Louis Latour tiene alto il nome della Bella Regione francese: lasciato a riposo per almeno dieci mesi in botti di rovere, ovviamente francese, acquisisce un'ottima speziatura ed equilibrio tannico. Complesso e meditativo per le sue componenti organolettiche, risulta di beva particolarmente intensa. Rosso rubino intenso nella colorazione, è contraddistinto da un bouquet olfattivo profondo con sentori fruttati di ribes nero e frutti di bosco, note erbacce sulla fine come la liquirizia. All'assaggio ritornano le note fruttate e di sottobosco, il tutto accompagnato da una tannicità avvolgente e persistente.
PRODUTTORE
Domaine Louis Latour è una delle più importanti e storiche realtà vinicole della Borgogna, con una presenza significativa in tutto il terroir della regione. La Maison, fondata nel 1797, è rimasta a conduzione familiare ed è oggi guidata da Louis-Fabrice Latour, settima generazione della famiglia.
La proprietà conta oltre 50 ettari di vigneti distribuiti tra i migliori Premier e Grand Cru della Borgogna, con 28 ettari classificati come Grand Cru, rendendola il più grande proprietario di Grand Cru nella Côte-d’Or. I vigneti si trovano principalmente nella Côte de Beaune e nella Côte de Nuits, ma la famiglia possiede anche terreni in altre zone come l’Ardèche e il Var, territori meno...