Bricco della Bigotta 2017 Barbera dAsti DOCG Braida
PRODUTTORE BRAIDA
DESCRIZIONE CIBO-VINO
Bricco della bigotta è un omaggio alla pia donna che abitava di fianco alle vigne di Barbera, consueta di pratiche devozionali formali ed esibite. 20 giorni di macerazione sulle bucce, quindi affinamento in barrique per 15 mesi e in bottiglia per un ulteriore anno. Colore rosso rubino granata con riflessi violacei, al naso profumo ricco, intenso e persistente, molto ben evoluto, con sensazioni di liquirizia, viola, prugna e vaniglia. Al gusto emergono frutta e spezie dal torrefatto allo speziato deciso particolarmente equilibrato, vigoroso e intenso. La ricchezza dell'espressione si deve alle spezie che avvolgono la polpa della prugna matura, donando suadenza e potenza.
PRODUTTORE
Braida è il sogno di Giacomo Bologna che Raffaella e Giuseppe, con lavoro e dedizione, hanno reso una realtà solida, felice e amata, Braida è la storia della Barbera – dall’espressione più leggera e scanzonata a quella più profonda e sensuale – e l’inedita avventura dei vini bianchi di Langa tra Nascetta, Chardonnay, Riesling.
L’azienda nasce nel ’61, con la prima vendemmia della Barbera del Monferrato vivace “La Monella” che Giacomo Bologna decise di imbottigliare. Da lì i riconoscimenti cominciano ad arrivare e le proprietà di Braida ad aumentare sempre di più, fino ad estendersi tra Monferrato astigiano e Langhe. Il cuore dell’attività è rappresentato dai vigneti di Rocchetta Tanaro, terreni di medio impasto, con sabbia e argilla pressoché in egual misura; qui si trovano i pregiati...